VIDEOCONFERENZA

Oggi questa tecnologia in grande espansione è uno strumento di comunicazione pratico ed economico, in grado di abbattere i costi (meno spese di viaggio per i relatori) e di incrementare la produttività rendendo facilmente accessibili le medesime informazioni anche ad utenti molto distanti. Digitaldata è in grado di fornire un servizio di videoconferenza completo in ogni sua componente, regia, riprese video, luci e audiovisivi.La trasmissione dell’evento include audio, video, file di dati (Powerpoint…) e applicazioni software, e può avvenire in tre modalità:

Consente un alto livello qualitativo, è la più indicata per videoconferenze interattive. Necessita di linee ISDN, su cui vengono convogliati tutti i segnali (audio/video/dati) opportunamente codificati dal sistema di videoconferenza.
In questo caso lo strumento di trasmissione utilizzato è il satellite. Ad esso si inviano i segnali (audio/video/dati) dalla regia attraverso una parabola di trasmissione satellitare, e da esso si ricevono le informazioni provenienti dall’altro sito tramite una parabola di ricezione satellitare.
È una tecnologia che consente di distribuire i contenuti (audio/video/ dati) di un evento, attraverso Internet, agli utenti che desiderano fruirne, ovunque si trovino. Tutto ciò che occorre per ricevere i file d’informazione, sia in diretta che on demand, è un PC ed una connessione ad Internet.